Rieccomi!
Ogni tanto torno anche io a scrivere per Moranando e oggi ho pure scelto il tema (cosa che non succedeva dal nostro primo post): la Morte.
In effetti non è un tema molto felice per un ritorno ma comunque molto importante.
Cos'è la Morte? La fine della vita terrena, la fine di tutte le funzioni biologiche che ci permettono di vivere, la fine dell'esistenza di un'individuo.
Oggi la morte è tornata nella mia vita. Il tristo mietitore si è portato via un'amico di mio padre, e questo mi ha fatto molto pensare. Quand'è stata l'ultima volta che l'ho visto? Di cosa abbiamo parlato? L'ho salutato degnamente per un'addio?
La vita è proprio una cosa strana, sei per strada e ti viene un'infarto, un tumore entra dal nulla nella tua vita oppure una bomba ti fa saltare in'aria e tutto finisce.
Cosa si pensa prima di morire? Alla tua famiglia? All'amore della tua vita? Alla speranza che se c'è un Dio, anche se tu non ci credi, possa accoglierti comunque nella sua casa? A quello che abbiamo fatto nel passato? Rimpianti? Ripensamenti? Questo non lo posso sapere, so solo quello che la morte lascia.
Tanto dolore.
Tanta rabbia per non aver detto abbastanza volte alla persona che ti ha lasciato quanto l'amavi, tanta tristezza perchè sai che non la rivedrai più, tanti ricordi nel cuore, e poi c'è il dolore, che è la cosa più terribile. Una ferita che ti squarcia il cuore e che si chiude solo col tempo, ma pronta a riaprirsi in ogni occasione.
Poi 'passa' e la vita riprende il suo bizzarro percorso.
Basta, fine parole :)
Nessun commento:
Posta un commento