Holaaaaaa! Eccomi di nuovo qui in questa blog di pazzi ahah! Veniamo subito al dunque, il mio socio ha scelto un tema molto molto di mio gradimento, soprattutto in questi giorni: LA GELOSIA.
La gelosia è un sentimento fondamentale di una persona, dipende dall’amore, dall’affetto, verso un’altra persona o un oggetto. Credo che il senso di protezione verso una persona a cui vogliamo bene è naturale e logica: mi stupirei più di una persona a cui non interessa un cavolo con chi esce la sua ragazza per dire. Quindi diciamo che essere gelosi fino a un certo punto è solo sintomo di interesse e di premura e protezione, di amore insomma.
Ma la gelosia che diventa iperprotettività e a volte possessione è sintomo credo di mancanza di fiducia e soprattutto di insicurezza, di paura di perdere la persona che si ama.
Ci sono molte forme di gelosia, quella verso il proprio partner è la più scontata ovviamente e come detto fino a un cerco punto è anche segno di passione e amore. Ma vorrei parlare di altre forme di gelosia.
Quella verso gli oggetti che riteniamo cari ad esempio. Conosco una persona di cui non faccio il nome che è praticamente ossessionata dalle sue cose e non vuole che vengano toccate o spostate o rovinate. Questa è una forma di gelosia che posso capire fino a un certo punto perché anche io sono gelosissimo dei miei libri ad esempio perché mi sono molto cari. Questa forma di gelosia però a volte è esagerata e chi n’è afflitto diventa molto egoista credo.
Poi c’è la gelosia che odio di più e che questi giorni mi ha fatto incazzare davvero come una iena con l’ernia: la gelosia tra gli amici. Allora io ho pochi amici e non sono geloso di loro ma sono protettivo, cioè mi preoccupo sempre che stiano bene (il mio socio mi prende sempre in giro per questa cosa lo so ahah); ma non sono geloso se una sera un mio amico esce con un altro amico e non con me: le persone non sono oggetti che uno possiede e sono solo suoi. Odio terribilmente invece certe persone di mia conoscenza che sono gelosissime se io parlo con altre persone, se magari con alcuni amici sono più affettuoso che con loro. Ora voglio dire: non è che se dico “ti voglio bene” a un amico significa che non voglio bene agli altri, ma semplicemente che magari a quella persona glielo dimostro in un modo ad un’altra in un altro modo.
La gelosia è bella davvero! Io adoro fare ingelosire i ragazzi con cui sto: stuzzica la relazione, infiamma la passione, da quel pepe a una storia. Anche in amicizia a volte è bella perché fa capire che qualcuno ci tiene davvero a te. Ma tutto deve avere un limite.
Essere gelosi anche di uno sguardo del proprio ragazzo a un’altra ragazza è da malati mentali. A me se il mio ragazzo guarda un altro sti cazzi, anche io me ne guardo un altro ahaha! Non credo che un vero amore o una vera amicizia si basi sulla possessione, sulla continua mancanza di fiducia, ma proprio sul contrario, e cioè sulla fiducia e sulla libertà che si da alle persone che si ama di avere i propri spazi le proprie amicizie.
Io di cosa sono geloso? Dei miei libri e dei miei vestiti sicuramente, ma solo perché ci ho speso molti soldi e non mi va che si rovinino, ma se un amico mi chiede in prestito un libro o una maglia, glieli regalo e via.
Sono geloso della persona con cui sto solo se mi dà modo di non fidarmi di lui, sono geloso del mio ragazzo se scopro che mi mente, che mi esclude dal suo mondo, se preferisce altro o altri a me; ma di solito già da un pezzo l’ho mollato e non c’arrivo a questa situazione ahah!
Sono geloso dei miei amici ma nel senso di protezione: li difendo a ogni costo, ci sono sempre per loro, me ne prendo cura, divento un animale se qualcuno li ferisce, me li abbraccio, li stringo, me li bacio perché voglio che sappiano quanto sono importanti e speciali per me. (tutto questo riferito agli amici intimi e veri cioè a tre o quattro persone massimo, gli altri sono solo conoscenti). Non sono geloso però se i miei amici una sera escono con alti e non con me.
Chi è geloso di me? Oddio così su due piedi avrei un nome subito in mente ahahah! Ma seriamente non lo so: forse sono gelosi di me i ragazzi con cui sono stato, ma forse solo perché erano insicuri o perché per primi mi tradivano e di conseguenza temevano che io li tradissi e quindi facevano i gelosi -.-
A me piace essere oggetto di gelosia, sapere che qualcuno tiene così tanto a me che non vuole che nessun altro mi tocchi o mi faccia male, cioè è protettivo verso di me. Odio invece chi è geloso di me e non vuole neanche io saluti un amico: si becca subito un vaffanculo e amen U_U
Per concludere...
La gelosia è un sentimento davvero stupendo dopo tutto: è passione, possessione, protezione, istinto animale. È bella perché toglie ogni razionalità, è alimentata dalla paura, dalla rabbia, dalle proprie debolezze e fa perdere completamente la razionalità. La gelosia fa fare cose pazze (a volte anche orribili) e stupide che ci fanno solo perdere ancora di più chi amiamo.
Va bene essere gelosi ma prima di tutto dobbiamo dar fiducia a chi amiamo. Ogni tanto teniamolo d’occhio, e facciamogli ogni tanto una finta scenata, poi abbracciamolo e baciamolo. Ma non incateniamolo a noi solo a causa della paura di perderlo o lo perderemo sicuramente.
E dopo questa lezione di filosofia matteitica vi lascio con questa bella canzone dei Modà proprio sulla gelosia: “Mia”...
Nessun commento:
Posta un commento