venerdì 13 maggio 2011

SIAMO TUTTI DEI DIVERSI :)




Hola amigos ! Lo so oggi è un evento a livelli straordinari visto e considerato che il tema di questo post l’ ha pensato e proposto il mio socio. Si si avete capito bene, proprio quello che non propone mai niente ahahah!


E devo dire che è anche un tema molto serio, anche se nella sua versione sarà sicuramente partito come una cosa scema perché dice che io sono razzista con Britney Spears. Io non sono razzista con quella cosa bionda e cicciona U_U


Comunque. Come potete capire il tema di questo post è il Razzismo.


C’è ben poco da dire al riguardo. Il Razzismo è la forma di cazzata più assurda che l’uomo potesse concepire e anche quella più orribile e crudele che potesse mai operare. Non starò qui a dire quante sono state le vittime per il razzismo. Ogni giorno, ogni singolo momento in qualche parte del mondo qualcuno viene discriminato, umiliato, infamato, percosso, emarginato, picchiato, perfino ucciso, per il suo aspetto, la sua carnagione, la sua lingua, la sua religione, per la sua tendenza sessuale o appartenenza politica.


La cosa più assurda è che tali forme di tortura mentale e fisica avvengono nel 2011 in un pianeta almeno all’apparenza globalizzato e moderno, all’apparenza. Le forme di razzismo sono invece così radicate nella mentalità della maggioranza delle persone ormai che è quasi un’abitudine scontata discriminare qualcuno per qualsiasi sciocco motivo, dalla fede ai gusti musicali perfino. E quando di tali torture psico-sociali si fa carico uno stato in teoria democratico credo che si sfiori la pazzia più assoluta.


Non serve andare tanto indietro nel tempo o a grandi follie come la shoah. Basta pensare agli attuali stermini di massa in africa tra etnie diverse. E se in Africa ciò viene “giustificato” per via dell’ignoranza e l’arretratezza della popolazione; non dovremmo vantarci di essere tanto più evoluti noi occidentali.


Discriminano ogni singolo giorno ogni straniero, emigrato, clandestino che ci capita davanti. Discriminiamo per la loro cultura e la loro religione. Ogni giorno nelle nostre città e scuola si discriminano le persone per i loro gusti di moda, musica, o peggio ancora per i loro gusti sessuali. Ci sono stato in cui essere omosessuale è punibile con la morte, o professare apertamente la fede cattolica ti porta ad essere incarcerato a vita o peggio. E gli esempi possono continuare a non finire.


Lo so, la convivenza con persone totalmente diverse da noi è difficile e la paura del diverso e alla base di tutto e anche del razzismo. Ma non si può ancora concepire il “diverso”. Chi di noi è uguale a un altro? Nessuno. Per tale motivo dovremmo discriminarci l’un l’altro all’infinito.


C’è ben poco da fare credo. Il Razzismo rimarrà sempre la piaga più grande del genere umano, e i martiri che tenteranno di distruggerlo saranno ancora centinaia. Bisogna smettere di combatterlo? Certo che no. Credo che l’unica cosa che dovremmo fare è aprire gli occhi e accorgerci di quanti colori è pieno il mondo, di quante cose diverse e belle ci sono. Quando la paura del diverso si trasformerà in curiosità, in voglia d conoscere qualcosa di più di quello che è nella nostra quotidianità, altra ci accorgeremo di quanto è bello il mondo proprio perché è di mille colori diversi.


Sperare ha sempre dato il coraggio all’essere umano di progettare un mondo migliore, per quanto poi magari non l’ha mai realizzato. Non si può cambiare tutto in un giorno o partendo dalle grandi cose. Dobbiamo ad ogni costo partire dalle piccole cose dalla nostra vita di tutti i giorni iniziando a pensare prima di parlare, prima di discriminare le persone che ci circondano e di cui magari non sappiamo proprio nulla. La prima cosa che dobbiamo metterci in testa che ogni essere umano per il solo motivo che vive, che è nato, è perché è giusto cosi, che non c’è nulla in lui di sbagliato, e per il fatto che anche noi siamo nati come lui è tale e quale a noi.


L’unica cosa su cui dovremmo giudicare una persona e forse neanche su quello, è il male o il bene che compie nella sua vita.


L’altra sera stavo vedendo il mio adorato Glee e ho ascoltato una canzone molto bella “Loser like me” (Perdente come me). Credo che nella vita siamo tutti sfigati, chi per un motivo chi per un altro. Ognuno di noi viene discriminato per mille motivi diversi, io stesso per primo lo sono stato e lo sono ancora. Ma allo stesso tempo ognuno di noi è razzista. Credo che un esame di coscienza non farebbe male a nessuno. Chi si può dire migliore di un altro?


Ci sarebbero tantissime cose da dire o da raccontare sul Razzismo, ma non credo che serva molto per dire che è la cosa più stupida e crudele che un uomo possa fare a un altro uomo...


Nessun commento:

Posta un commento