Al mondo esistono davvero eventi rari, eventi che possono avvenire con una regolarità imprevedibile che ci fanno stupire di quando la natura, l'universo e la nostra stessa vita sono mossi da una forza magica che ci guida verso mete sconosciute... uno di questi eventi è io che scelgo il post per Moranando!.
Ma il male, si sà, è sempre in agguato e pronto a colpire e ad estendere le sue oscure mani da tutte le parti, così quando io scelgo di fare un tema sul razzismo forze oscure si muovono e Blogger decide di suicidarsi!
Finalmente come in tutte le storie a lieto fine il bacio di un principe/principessa ha ridato nuova vita a questo sito e il bene ha trionfato ufficialmente sul male!
Dopo questa introduzione tra il fiabesco e il fantasioso possiamo entrare nel tema vero e proprio di questo post.
Purtroppo al mondo non sono tutti perfetti come me, e purtroppo esiste ancora gente ignorante, gente davvero ignorante!
Il tema di oggi è il razzismo, e il razzismo nasce da una sola cosa:
Razzismo=Ignoranza
Perchè giudicare una persona per il suo colore della pelle, la sua cultura, le sue origini, il sesso, le differenze religiose, politiche, economiche e di collocazione geografica è veramente una cosa intollerante nel 2011!
Il razzismo c'è sempre stato, esistevano nobili e schiavi, i cristiani venivano perseguitati e massacrati; negli Stati Uniti vi è stato il razzismo coloniale, la pazzia di Hitler, ha causato lo sterminio di milioni di ebrei da parte dei nazisti; ed anche le stragi etniche di molti conflitti, come quelli in Ex Jugoslavia, Rwanda, Burundi, Congo e Zaire fatte sempre per motivi razziali.
Ma basti pensare che il razzismo esiste anche tra un paese e un'altro, tra nord e sud di uno stesso paese, regione e regione e città e città.
Il razzismo si può manifestare inizialmente come atteggiamenti di intolleranza verso gli altri, poi gesti di scherno e minacce fino ad arrivare a vera e propria violenza.
Ma c'è del razzismo, anche inconsapevole, nella nostra vita e frasi tipo fumi come un turco o stai attento che ti rapiscono gli zingare che non fanno altro che alimentare l'odio verso il 'diverso'.
Ma poi diverso da cosa?
Tutti ridiamo, tutti piangiamo, tutti soffriamo e siamo felici.
Abbiamo tutti due braccia, due gambe, una testa, un cuore e un cervello che a volte crea questi problemi.
Ma...
- gli albanesi e i rumeni sono tutti ladri
- i gay sono tutti malati
- gli africani sono tutti sporchi
- gli zingari rubano i bambini
- i musulmani sono tutti terroristi
- i cubani sono tutti spacciatori di droga
- gli italiani sono tutti mafiosi
Detto ciò dico dico che anche io sono razzista, provo una forma di discriminazione contro i razzisti e gli farei provare, anche solo per un giorno, tutte le umiliazioni che fanno subire a quelli che prendono di mira, farli sentire 'diversi' e 'sbagliati'!
W Le differenze
M L'ignoranza
Nessun commento:
Posta un commento