Allora... Da dove cominciare? Questo post è dedicato alla Paura, alle fobie, alle paranoie più strambe. Io non sono una persona molto sicura di sè, questo è palese, e di conseguenza ho le mie paranoie e le mie fobie. Una mia paranoia è che non mi vedo affatto bello e se mi fanno un compliemento credo sempre che mi stiano prendendo in giro. E di fobie ne ho tante.
Prima tra tutte, la mia paura più grande è quella dei topi, dei ratti in particolare, quei toponi enormi, viscidi, putridi, sudici di fogna; solo se li penso e li vedo mi paralizzo e tremo, me li sogno perfino ogni notte, che escono da corpi morti, che divorano persone vive, sogni così traquilli insomma ahaha. Questo terrore puro per i topi nasce da un'esperienza con gli scout molti anni fa quando a un campo invernale una mattina che ancora non era giorno fatto stavo facendo la legna tra la neve per preparare la colazione quando praticamente sono scivolato in un avvallamento del terreno; li per li non mi sono reso conto che mi trovato in un canale di scolo delle acque, ed era pieno di topi -.- mi camminavano sulle gambe cercavo di salirmi addosso -.- non ho avuto un infarto non so come, so solo che non ho parlato per due giorni di fila.
Altra fobia è quella di soffocare, sono claustrofobico aggravato, con il passare del tempo si aggrava sempre di più. Io e i lughi chiusi, metropolitane, tunnell, ascensori, proprio non siamo compatibili: comincio a sudare, non respiro, mi sento mancare, entro nel panico assoluto. Anche se mi trovo in una stanza con troppa gente e ci sono le finestre chiuse mi sento soffocare e devo uscire fuori all'aria aperta. Questa paura deriva dal fatto che comunque abitando in un paesino di campagna io amo stare all'aria aperta e quindi chiudermi dentro 4 mura strette mi fa morire; oppure dipende dal fatto che fino a qualche anno fa soffrivo di crisi respiratorie che mi lasciavano senza respiro e rischiavo di soffocare. Per colpa di questa paura non riesco ad andare in apnea sott'acqua, nemmeno in piscina, perchè ho il terrore di soffocare.
Collegandomi all'acqua ho una paura strana. Allora ho fatto dieci anni di nuoto quindi so nuotare molto bene e tutto, ma al mare non mi tuffo mai da solo o non nuoto mai dove non tocco o se l'acqua è mossa e non riesco a vedere cosa c'è sotto di me: ho il terrore di quello che si muove nell'acqua, si lo so è una paura stupida.
Ultima fobia, mi pare che sia l'ultima, è quella dei film horror. Allora mettiamo le cose in chiaro: la vita è già dififcile e spaventosa da sola, ma perchè cavolo mi devo vedere un film su un esorcismo ad esempio? Ma sono scemo che pago pure per farmi mettere paura?
Ora che siamo alla fine del post vi spiego il perchè del titolo. PHOBOS è la divinità greca della paura. Alessandro Magno pregava sempre questa entità oscura e malvagia prima delle battaglie perch diceva che la paura è l'unica forza che muove l'uomo e gli dà coraggio.
Secondo me infatti in fin dei conti la paura è l'unica cosa che stimola l'uomo a fare atti pazzi o coraggiosi, nel senso solo la paura, il terrore di far euna sciocchezza, di correre di un pericolo, ci dà una così grande scossa d'adrenalina che ci fa affrontare ogni cosa a testa alta.
In conclusione credo che l'unico modo per vincere le paure non è smettere d aver paura, perchè nessuno è immune dal terrore, ma bisogna solo accettare, conoscere e assimilare le nostre fobie fino a saperci convivere tranquillamente, e soprattutto bisogna saperci ridere sopra.
BUON SPAVENTO A TUTTIIIII !
Nessun commento:
Posta un commento