L’amicizia. Quando il mio socio mi ha detto che il tema di oggi sarebbe stata l’amicizia ho pensato a lungo prima di iniziare a scrivere. In effetti ancora non so da dove iniziare e cosa dire.
Senza ombra di dubbio l’amicizia è tra i sentimenti più forti che il genere umano, e non solo credo, possa provare, secondo solo all’amore e con l’amore di solito confuso. Infatti, qual è la differenza tra amore e amicizia? Non c’è l’atto sessuale, tutto qui.
Ma non è questo il tema di oggi. Oggi voglio parlare di ciò che è l’amicizia, o quello che è per me almeno.
Credo a volte di non sapere cosa sia l’amicizia ne di essere un buon amico. In fin dei conti se conto le persone che posso definire amici non saranno più di 5 o 6, che poi il concetto di “amico” varia a seconda di quello che definiamo amicizia.
Per me l’amicizia è un legame più forte di quello tra fratelli, al di là del sangue, del tempo, della famiglia, dell’estrazione sociale, religiosa o culturale e soprattutto un legame che chiede un continuo sacrificio e un continuo conoscersi, studiarsi, cercarsi, vivere per poter durare nel tempo. Credo che l’amicizia sia un sentimento così forte e grande da poter riempire una persona, finanche sopperire l’amore in determinati casi. D’altronde si può stare senza fidanzato/a ma non senza amici.
Ahimè nella mia vita finora non ho avuto questa gran fila d’amici a bussare alla mia porta. Come ho scritto in altri post non ho mai avuto una comitiva d’amici o un così gran numero di migliori amici. Conoscenti si molti ma tutto li, nessuno che valesse la pena di aprirgli il mio cuore, perché di solito i falsi amici ti pugnalano al petto e alla schiena appena possono.
È tutta una questione di complicità, di capirsi e sostenersi sempre io credo. E cosa più importante l’amicizia non è un pretendere qualcosa in cambio se non rispetto; non si può essere amico di qualcuno solo perché c’è un tornaconto di qualsiasi genere: in amicizia, come in amore, è fondamentale donare non ricevere.
Io non ho molti amici ma quelli che io definisco tali cerco di trattarli nel miglior modo possibile, di esserci sempre per loro nei momenti difficili, di coccolarli, ascoltarli, aiutarli e di donargli più felicità possibile, non perché voglio che loro mi ringrazino, ma perché per me sono molto importarti e li voglio vedere felici.
Certo è vero che è raro che io riceva qualcosa in cambio e ultimamente ho scoperto la falsità di molte persone, tuttavia ho anche scoperto amicizie in persone che non pensavo neanche di poter conoscere, magari per via della distanza geografica.
Invece, proprio laddove nessuno poteva pensare di costruire un qualsiasi tipo di legame, ho trovato delle persone fuori dal comune con un alto tasso di pazzia e sulla mia stessa folle lunghezza d’onda ed è successo... il più arcano e primitivo dei sentimenti: è scattato l’affetto.
Non c’è nulla di più potente di quel gorgoglio dentro allo stomaco che chiamiamo affetto, da esso parte l’amicizia o l’amore. Sentire la mancanza di qualcuno, pensare a lui, essergli accanto e soffrire se sta male, questo io ritengo sia l’atto più nobile dell’essere umano voler bene a qualcuno a prescindere da tutto.
Un vero amico è colui che ti vuole bene così come sei, ansi, nonostante come sei, che ti vuol bene per tutte le tue paranoie e le tue mancanze, nonostante i tuoi difetti e le brutte parole che gli puoi dire. Un vero amico è colui che tu sai che ti terrà la mano sempre, avanti a un telefilm o lungo la strada della tua vita.
Un amico è colui che quando ti svegli nel buoi della notte, spaventato e piangendo, puoi chiamare e lui è li, sempre li, e non ti lascia mai. Un amico è molto più di un fidanzato/a, è una persona che ti ha scelto non in base all’aspetto fisico, alla tua sessualità o nient’altro, ti ha scelto così come sei solo perché il suo cuore batte forte quando è con te come il tuo cuore batte all’unisono con il suo.
L’amicizia è il più nobile dei sentimenti, dura in eterno ma facilmente si spezza. Un amico può tradirti, feriti, puoi riuscire anche a non rivolgergli più la parola, ma non potrai mai odiarlo.
E la cosa più bella dell’amicizia è quando, all’improvviso in un sms o in chat, o al telefono, o mentre si è in giro a fare stupidaggini assieme, il tuo migliore amico ti guarda e sorridendo ti dice “ti voglio bene”.
Io prego ogni giorno affinché le persone più importanti per me stiano bene e siano felici con o senza di me.
L’amicizia è qualcosa per cui vale davvero la pena vivere e lottare.
Nessun commento:
Posta un commento